Chalk notes: Vintage edition 2

November 30, 2015

Ricordate l’“headband team”, la “squadra con la fascetta”? Parliamo degli Hornets annata 2000-2001, decisi a mostrate la propria unità di intenti nella postseason, indossando tutti la fascetta tergisudore. Li vedremo all’opera contro i Bucks di Cassell-Allen-Robinson, in una partita caratterizzata dalla presenza, soprattutto nel playbook degli Hornets, dell’attacco UCLA, riconoscibile dall’omonimo taglio, tuttora ampiamente diffuso in Nba: palla in ala ed il giocatore in punta taglia dritto verso il fondo sfruttando un blocco in post alto. Le possibili opzioni per l’attacco, come vedremo, sono molteplici. Buona visione:

Riassumendo, la trama dell’attacco UCLA di quegli Hornets è stata questa (in rosso qualche variante; alcune posizioni possono scambiarsi):

chamil_ucla

Per altre varianti, trovate qui un’ottima spiegazione. La partita, ovviamente, ha anche avuto le sue belle azioni; diamo dunque un’occhiata a qualche highlight, iniziando con una pagina da “X&O for dummies”:

P.s. Se vi incuriosisce la gestione offensiva e difensiva dei raddoppi in post, in una “vecchia” sfida fra Blazers e Spurs (Western Conference Finals 1992, Gara 2), potete dare un’occhiata al primo episodio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *