Snoccioliamo alcune osservazioni sul perentorio game winner di Curry contro i Mavs, cercando trame sottese ed ipotesi possibili:
Questione di filosofia di gioco… allora, a questo punto, perchè non sfruttare direttamente Curry contro Calderon con un isolamento? Perchè rischiare uno switch sul blocco (puntualmente avvenuto) che costituisce un upgrade per la difesa, essendo quasi tutti gli altri Mavs più adatti di Calderon a marcare Curry (tranne, forse, Nowitzki)?
Un ulteriore appunto potrebbe essere quello sulla posizione di Marion (che aveva già saltato con troppa leggerezza su un tiro cruciale di Lillard qualche giorno prima): per scongiurare il match up fra il miglior difensore Mavs ed il go-to-guy Curry, forse sarebbe bastato invertire la posizione di Bogut (quindi Nowitzki) con quella dell’uomo di Marion e far bloccare il tedesco all’uomo di Ellis, allontanando così plausibilmente Marion sul fondo…
Chiaramente, alla fine dei conti, Jackson non ha certo bisogno di consigli e i Warriors hanno comunque vinto la partita, ma forse si poteva ottimizzare ulteriormente l’esecuzione. Voi che ne dite?